Fai una prenotazione!

Le Ricette dell’Attesa: Americano#1

Nome: Americano#1
Periodo: primi del 900
Bicchiere: hold fashion
Curiosità: L’Americano è un cocktail italiano che, a dispetto del nome, fa uso esclusivamente di prodotti italiani: bitter Campari, Vermouth rosso e seltz. È un cocktail ufficiale della IBA.

Cenni storici: sono diversi racconti che accompagnano la sua storia. Il più antico cita l’Americano nel 1860, ideato presso il Gaspare Campari’s bar a Milano. Un altro racconto lo fa risalire agli anni trenta, dando anche una spiegazione al perché del nome che non rispecchia la natura del cocktail e dei suoi ingredienti; i quali sono, di fatto, tutti tipicamente italiani: il Campari è di Milano, il Vermouth è di Torino. Il cocktail quindi sarebbe stato chiamato così in onore di Primo Carnera, un pugile italiano molto attivo negli Stati Uniti, e per questo detto appunto “l’Americano”.

Ingredienti:
– 3 cl di bitter Campari
– 3 cl di vermut rosso Carpano classico
– Una spruzzata di soda
– Una mezza fettina d’arancia
– Limone

Preparazione:
Raffreddare un bicchiere hold fashion colmandolo di ghiaccio e controllando la temperatura di raffreddamento con il dorso della mano o con il polso (tecnica usata dalle madre per avere più sensibilità alla temperatura per il latte dei bebè). A bicchiere refrigerato ma non ghiacciato, versare il bitter e il vermut rosso in parti uguali. Colmare nuovamente il bicchiere con ghiaccio. Aggiungere un spruzzata di soda e mescolare armoniosamente con delicatezza. Guarnire con una fetta di arancio immersa nel drink e scorzare un parte del limone per strizzarla lateralmente al bicchiere (ricordando di donare al drink i profumi dell’agrume e non far cadere le parti oleose che darebbero una parte di amaro magari non gradite) a piacimento la scorsa strizzata può essere adagiata in sospensione sul drink.

Buon Aperitivo!

Copyright © Voronoi 2018 • All rights reserved.